Il Consorzio Ricambisti Auto Campani, in sigla Consorzio R.A.C., è stato costituito il 05 febbraio 2015 su iniziativa di un gruppo di imprenditori campani aventi elevata esperienza nel settore della distribuzione dei ricambi auto.

Il Consorzio ha la sede legale nel Comune di Vitulazio in Provincia di Caserta alla via Nazionale Appia KM 198+000.

La caratteristica che contraddistingue il Consorzio R.A.C. è sicuramente l’affidabilità e la correttezza nello svolgimento della propria attività.

Il consorzio conta 8 imprese fondatrici:

  • – MEDIR SRL con sede in Curti (CE), iscritta nel Registro delle Imprese di Caserta, REA 272053. La Medir srl dispone di una rilevante struttura operativa, con un magazzino di circa 300 mq dotato di attrezzature e occupa un organico di unità qualificate che le consente di ottenere risultati positivi.
  • RULLO GROUP SRL con sede in Grazzanise (CE), iscritta nel Registro delle Imprese di Caserta, REA 213106
  • AUTOBELLA SRL con sede in Bellona (CE), iscritta nel Registro delle Imprese di Caserta, REA 257490
  • V.G. GROUP SRLS con sede in Carinola (CE), iscritta nel Registro delle Imprese di Caserta, REA 292018
  • F.LLI GENTILE SAS di GENTILE GENNARO con sede in Piedimonte Matese (CE), iscritta nel Registro delle Imprese di Caserta, REA 110249
  • DEL PRETE SALVATORE con sede in Frattamaggiore (CE), iscritta nel Registro delle Imprese di Napoli, REA 260631
  • AUTORICAMBI ELETTRICI SAS DI ELENA CAPPIELLO con sede in Napoli.

I consorziati svolgono la propria attività nel rispetto dei valori di lealtà e correttezza nei confronti dei propri colleghi, verso imprese terze e verso tutti gli stakholders in genere.

Tutte le Aziende fondatrici operano nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza del lavoro e di rispetto per l’ambiente prima di ogni cosa, oltre ad essere in regola con tutti gli adempimenti in materia fiscale.

L’adesione come consorziato è riservata a tutte le imprese che intendono condividere gli obiettivi del Consorzio R.A.C. e hanno la possibilità di contribuire attivamente e materialmente al raggiungimento degli stessi.

Obiettivo

Il Consorzio, attraverso le sinergie delle aziende Partner, ha come obiettivo principale quello di offrire:

  • – una valida consulenza nel settore dei ricambi auto, per la soluzione più idonea ad ogni esigenza, che mettono in grado ogni singola impresa aderente di affrontare i mutamenti e l’evoluzione dei mercati;
  • – migliori condizioni di acquisto, frutto di una continua ricerca delle più vantaggiose opportunità reperibili sul mercato ricambi, lubrificanti e accessori di qualità;
  • – apposite convenzioni con i fornitori.

Obiettivi chiari da raggiungere grazie a strategie condivise.

Lo scopo è quello di aiutare le Aziende aderenti a crescere e a rafforzarsi sviluppando una più conveniente politica commerciale e di renderle accessibile a quei mercati e quelle attività che da sole non sarebbero in grado di intraprendere a causa della carenza di competitività.

La volontà comune è quella di ottenere benefici, opportunità commerciali e logistiche, nuove aperture e sinergie per affrontare adeguatamente i repentini cambiamenti del mercato

In un’ottica di promozione e attuazione di una politica condivisa improntata ad un miglior rapporto qualità/prezzo, il Consorzio si propone, dedicando impegno e risorse, al soddisfacimento delle esigenze di tutti i consorziati.

Le Aziende del Consorzio sono, pertanto, indipendenti dal punto di vista proprietario, gestionale e commerciale, ma utilizzano dei servizi comuni per potenziare iniziative di sviluppo commerciale.

Mission

La mission è crescere nel tempo adeguando la propria strategia al mutare dei vari scenari perseguendo i massimi benefici per tutti gli associati. Una crescita non solo del singolo, ma anche dell’intero settore che passa attraverso l’informazione, la formazione, l’utilizzo di strumenti idonei e attività mirate sul territorio.

Consorziarsi, oggi, non è solo una tendenza, ma un’esigenza. Si tratta di un processo che si è ormai diffuso in molti settori economici e in tutte le regioni italiane.

Quello delle aggregazioni, nel settore dei ricambi auto, è un fenomeno in forte e veloce espansione che porterà nel prossimo futuro a modificare l’assetto tradizionale della filiera distributiva.

L’esigenza di fondo è incontrare il cambiamento di mercato che chiede una filiera più corta e una maggiore efficienza nei costi di distribuzione dei prodotti.

Nel nostro tempo associarsi significa non perdere terreno nei confronti della concorrenza e competere almeno alle stesse condizioni.

Aggregare e aggregarsi significa anche confrontarsi e rispondere alle esigenze del mercato in maniera più efficace ed efficiente attraverso un miglior utilizzo delle risorse a disposizione.

Si segnale, infine, che per conseguire gli obiettivi oltre l’esperienza, le conoscenze specifiche, l’appoggio di figure professionali e personale qualificato, un organizzazione efficiente e una buona struttura economica-finanziaria, occorrono principi solidi, quali precisione, rispetto, qualità dei prodotti e dei servizi, etica nel lavoro. Tutte caratteristiche peculiari del Consorzio R.A.C. e di tutte le Aziende aderenti